Motomotori il portale delle moto e dei motociclisti

Homepage

Marche

 Concessionari

Annunci

 Listino Nuovo

 Abbigliamento

Moto Morini Corsaro 1200: Scheda Tecnica Moto Morini Corsaro 1200

Moto Morini: -

Servizi Moto Morini: Modelli Moto Morini - Concessionari Moto Morini - Prezzi Nuovo Moto Morini - Annunci Moto Morini - Quotazione Moto Morini

 

 

Naked Moto Morini Corsaro 1200

Categoria

Naked

Anno Produzione

dal 2005 al 2011

Prezzo

12290 euro

 

 

Immagini Moto Morini Corsaro 1200

Moto Morini Corsaro 1200

 

 MOTO MORINI Corsaro 1200
 Il sogno ha basi concrete.
Antinquinamento Euro 3
 

CORSARO 1200 - SCHEDA TECNICA 
CORSARO 1200 - IMMAGINI


 

moto morini il corsaro


CORSARO 1200

A 18 mesi esatti dall’annuncio del rilancio del marchio (dicembre 2003),MotoMorini mantiene le promesse e si presenta sul mercato con la Corsaro 1200,moto che inaugura il nuovo corso della Casa bolognese.  Come è nella sua migliore tradizione,la nuova moto è figlia di un progetto ingegneristico evoluto e per molti aspetti innovativo, ma anche frutto di una attenta strategia industriale e di marketing. In questi 18 mesi, infatti, oltre a progettare, sviluppare e mettere in produzione la prima Corsaro, il management dell ’azienda si è impegnato nella definizione di un progetto industriale affidabile e di una politica distributiva attenta alle esigenze del dealer e del consumatore, per assicurare basi solide e concretezza al rilancio del marchio.

Corsaro 1200:una vera Moto Morini.

Corsaro 1200 è la prima moto di una gamma a cui il management di Moto Morini affida il rilancio del marchio.  È una moto italiana. Il propulsore Bialbero CorsaCorta è progettato da Franco Lambertini, uno dei progettisti con maggiore esperienza in fatto di motori bicilindrici. Il design della moto è dello studio Marabese Design;tutta la componentistica è italiana ed è di assoluto livello.

Corsaro 1200 è una delle prime naked ad ottenere l ’omologazione Euro 3, plus che ha richiesto un importante impegno progettistico per salvaguardare le prestazioni e l ’estetica della moto.

Perché una nuda?

Il progetto Corsaro nasce nel 2003 e oggi, a due anni di distanza, possiamo affermare che la scelta di puntare su una nuda stradale di grossa cilindrata si è rivelata vincente, come conferma il trend di crescita del segmento in Italia e all ’estero e le previsioni di sviluppo anche nei prossimi anni. La scelta del management di Moto Morini è stata quindi determinata innanzitutto da una attenta analisi del mercato e delle sue prevedibili prospettive. Ma un elemento di giudizio non secondario è stato rappresentato dal desiderio di mantenere un tratto di continuità con la storia del marchio Moto Morini. Le moto che hanno fatto grande questo marchio dal 1936 al 1994 hanno un impring preciso:la moto nuda, con la meccanica in vista perfettamente integrata in un design armonico e una grafica classica. Misurarsi oggi con questi concept e saperli interpretare in chiave moderna:questa è la sfida del progetto Corsaro 1200.

Il Lay out

La Corsaro nasce come progetto di moto sportiva ma facile da guidare. Il lay-out è stato studiato e disegnato per accogliere il motore bicilindrico stretto con una V longitudinale di 87 °, un propulsore compatto che aiuta a progettare una moto con un interasse corto da 1440 mm e con una distribuzione dei pesi del 51%sull ’anteriore. Grande sperimentazione è dedicata alla ricerca del baricentro ideale, per ottenere la massima maneggevolezza nei percorsi misti e la migliore stablità alle velocità più alte. Al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo contribuiscono in modo decisivo la forma e le dimensioni del forcellone fuso in alluminio a cinematismo progressivo.

Il design

Il design della Corsaro è curato da Marabese Design, con cui Moto Morini ha stabilito un rapporto di collaborazione che prevede lo sviluppo di un progetto gamma.

La moto si presenta con un look sportivo. Il telaio in traliccio di tubi con spessori variabili, molto compatto, non nasconde nulla del propulsore Bialberto CorsaCorta ; vera sintesi del concetto di nuda. Un perfetto bilanciamento di curve e tensioni caratterizza tutte le sovrastrutture: cupolino, serbatoio, sella e codino disegnano linee coerenti, che rivelano la ricercatezza di un ’estetica italiana. Originale e grintoso il cupolino che lascia totalmente in vista il fanale con doppio faro;particolarmente curato il serbatoio, la cui forma ricorda l ’apertura alare dell ’aquila, sagomato per accogliere la migliore linea ergonomica e per consentire la verniciatura bicolore, nella migliore tradizione Morini. Sella e codino riprendono queste linee estetiche nel profilo delle prese d ’aria. Di forte suggestione il forcellone fuso in lega di alluminio dalle forme originali ed avvolgenti, in cui è fissata la sospensione posteriore a cinematismo progressivo.
L ’impianto di
scarico è particolarmente sofisticato e tiene conto della normativa antinquinamento Euro 3
.

L ’originale giro di scarichi è stato realizzato con collettori di grosso diametro, con il catalizzato re volutamente ben in vista e con due spettacolari silenziatori sottosella di forma biconica.

Sull ’impianto di scarico le saldature sono ben visibili, a sottolineare tutto il carattere e la personalità di un oggetto che vuole distinguersi.

IL MOTORE BICILINDRICO BIALBERO CORSACORTA 1200 CC

Il lay out del motore è fortemente caratterizzato dalla dsposizione a V dei cilindri e dagli schemi della distribuzione che ricordano concettualmente la famiglia dei 3 1/2, ma soprattutto dall ’innovazione del carter integrale.

Per ridurre al massimo l ’altezza del motore, le testate sono state abbassate fino a portare lo scarico tangente all ’attacco posteriore del motore.

La disposizione bialbero a 4 valvole riprende in parte la filosofia del 250 bialbero da GP del 1963, anche se con un angolo tra le valvole certamente più moderno. Tutto ciò si poteva fare con una soluzione a carter tagliato parallelamente al terreno, ma la posizione di uscita del pignone della catena sarebbe stata molto bassa e lontana dal centro dell ’albero, con un conseguente posizionamento non ottimale del motore nel veicolo. Il carter tagliato verticalmente consente invece un ottimale posizionamento del pignone senza usufruire dell ’abbassamento delle testate.

Il carter integrale

La soluzione del carter integrale permette di ottenere la posizione del pignone della catena più alta e vicina all ’asse del motore, con le testate più basse e la dispozione dell ’angolo V a 87 °. Le dimensioni del motore diventano estremamente compatte, contribuendo ad ottimizzare la geometria del veicolo. L ’innovazione del carter integrale offre diversi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali:

la rigidezza dell’insieme è tale da permettere al motore di essere portante, ovvero di semplificare notevolmente il lay out del telaio


 

Moto Morini CORSARO 1200 - Scheda Tecnica

Caratteristiche Motore

Motore Moto Morini – Bialbero CorsaCorta

Cilindri 2 Disposizione V 87° longitudinale Tempi 4

Raffreddamento Liquido

Distribuzione Doppio albero, camme in testa, Valvole per cilindro 4

Alesaggio x corsa 107 x 66 mm

Cilindrata 1187 cc

Rapporto di compressione 11,8 ± 0.3

Potenza 103 Kw – 140 cv @ 8500 giri/min

Coppia 123 Nm – 12,5 Kgm @ 6500 giri/min

Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm Ø

Accensione Elettronica del tipo I.A.W.

Avviamento Elettrico

Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale

Cambio 6 rapporti ingranaggi a denti dritti sempre in presa

Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento

Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti 55:31

Trasmissione finale Catena 17/40

Scarico Doppio silenziatore, catalizzatore 3 vie con sonda lambda

Emissioni inquinanti atmosferiche Euro 3

Ciclistica

Telaio Traliccio di tubi con diametro variabile in acciaio ALS450

Interasse 1440 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 24,5°

Avancorsa 103 mm

Sospensione anteriore Marzocchi upside down con steli da 50 mm Ø regolabile idraulicamente in estensione, compressione e precarico molla

Escursione ruota anteriore 129 mm

Forcellone Fusione in lega di alluminio

Sospensione posteriore A cinematismo progressivo con mono ammortizzatore Sachs regolabile in estensione, compressione e precarico molla

Escursione ruota posteriore 130 mm

Freno anteriore Brembo - doppio disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini

Freno posteriore Brembo – mono disco da 220 mm con pinza a due pistoncini

Pneumatico anteriore Pirelli Diablo – 120/70 ZR 17 (58W)

Pneumatico posteriore Pirelli Diablo – 180/55 ZR 17 (73W)

Cerchi Brembo in lega leggera a 6 razze

Dimensione cerchio anteriore MT 3.50 x 17”

Dimensione cerchio posteriore MT 5.50 x 17”

Dimensione e pesi

Lunghezza totale 2070 mm

Larghezza massima 810 mm (esclusi specchi retrovisori)

Altezza sella 830 mm

Altezza minima da terra 130 mm

Angolo di sterzo 30° dx/sx

Peso in ordine di marcia senza carburante 198 Kg

Capacità

Capacità serbatoio 18 litri

Capacità riserva 3 litri 

 

 

 

Concessionari Moto Morini: Moto Morini Abruzzo - Moto Morini Basilicata - Moto Morini Calabria - Moto Morini Campania - Moto Morini Emilia Romagna - Moto Morini Friuli Venezia Giulia - Moto Morini Lazio - Moto Morini Liguria - Moto Morini Lombardia - Moto Morini Marche - Moto Morini Molise - Moto Morini Piemonte - Moto Morini Puglia - Moto Morini Sardegna - Moto Morini Sicilia - Moto Morini Toscana - Moto Morini Trentino Alto Adige - Moto Morini Umbria - Moto Morini Valle D'Aosta - Moto Morini Veneto

 

 

MOTOMOTORI   (© dal 2005)   -   Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica  -  Registrazione   -   Cookie   -   Privacy